sabato 7 dicembre 2013

REPORT ...and after!

Sabato ore 23:50
Stasera pizza!!! Ho divorato il tutto in 2 minuti...erano 2 mesi che nn ne mangiavo una "seria", e da buon campano ho apprezzato!


- - -

Oggi mi sono svegliato di pomeriggio...ieri ho vissuto forti emozioni, che potrei riassumere in un'unica parola: soddisfazione.
Alle ore 18:00 ho esportato in pdf ciò che dalle 18:30 è stato oggetto della conferenza che io e Xiangjia abbiamo tenuto nell'auditorium della School of design: Maoxin renewal: preliminary study as a strategy for a new urban regeneration.


L'auditorium era pieno, maggior parte studenti (il che mi ha fatto molto piacere).
Introduzione a cura della Professoressa Shi Ming, telecamera, videoproiettore, Xiangjia che traduceva in cinese e via! 3 ore di conferenza, durante le quali abbiamo presentato i risultati di tutto ciò che abbiamo prodotto in due mesi scarsi (il tutto sarò poi approfondito al mio ritorno in Italia), poi dibattito con domande da parte degli studenti; dopodichè seconda parte dedicata alla condivisione del progetto elaborato per l'esame di restauro fatto durante il mio corso di studi a Napoli (si trattava del restauro di una cartiera ad Amalfi, interessante comparare l'approccio italiano da quello cinese, soprattutto accademicamente parlando), alla quale è seguito un ulteriore dibattito.


Un'esperienza (intendo la conferenza) che mi ha dato tanto...non è stato semplice affrontarla tra l'inglese, il cinese, e la stanchezza accumulata...btw i think that we got it :) 

Il video della conferenza sulla playlist youtube (per i più curiosi) https://www.youtube.com/watch?v=LPqELHqfjTw (prima parte) ... dopo la conferenza, avrei dovuto tuffarmi a letto...e invece no! Tanto per rimanere coerenti con la mia intensità qui in Cina, a ballare!
Biglietto omaggio per ingresso con free bar in uno dei club del "distretto" dei clubs di Wuxi...tanti locali "tipici" cinesi, con i tipici "tamarri" cinesi e il tutto in chinese style...i video che pubblicherò chiariranno il tutto :) ...anche se dormivo in piedi, bella notte! Tanti amici ed esperienza sociologica direi! 

...occhio destro completamente andato

...di spalle

- - -

La professoressa ha promesso che come "premio" domani ci porterà a Yixing (la patria delle teapots cinesi!)...quindi appuntamento alle 9 in studio con Xiangjia e Lv Jie...troverò finalmente la mia teapot?! 
We will see...

giovedì 5 dicembre 2013

Freddo, inquinamento, e che la notte porti consiglio!

Stamattina mentre arrivavo in studio con la bici sembrava di essere in val Padana...la differenza è che quella che vedete in foto (e che vedrete presto in video seguendo la playlist www.youtube.com/watch?v=S_Lq9fZvDig&feature=share&list=PL1_H15m6VR1c69_1F1RAWnqoGrM7SzXUm ) non è nebbia... ma ... provate a indovinare!


Da Pechino sta arrivando il peggio del peggio (grazie al vento favorevole e alla mancanza di pioggia) e devo dire che dà molto fastidio agli occhi (oltre ovviamente a far male ai polmoni!)...ho chiesto a Lv Jie di comprarmi online una mascherina!

Qua sono le 23:30...oggi abbiamo colorato gli schizzi, ultimato graficamente tutto il resto, la Professoressa ha corretto stasera alle 20:00 e...dobbiamo cambiare un pò di cose!


In realtà ha ragione...bisogna rendere il tutto più chiaro mettendosi nei panni di coloro che saranno gli "spettatori" della conferenza e che, quindi, non sanno alcunchè riguardo la fabbrica Maoxin e il contesto.

Quindi domani sveglia prestissimo, e no sto fino alle 18! Prima missione: define a new outline!
Conferenza alle 18:30...oggi abbiamo noleggiato la telecamera dell'Università (superprofessionale!) in modo che registreremo il tutto (e sono certo che sarà un bellissimo ricordo per me), ho cominciato a programmare la prossima settimana (o meglio i primi giorni della settimana che saranno i miei ultimi qua a Wuxi)...vorrei scrivere tantissime altre cose ma mi sto addormentando davanti al monitor quindi...speriamo che la notte porti consiglio!

...ma prima, uno spicchione di pompelmo...wan an!


mercoledì 4 dicembre 2013

rePORT alle PORTe!

Report is coming!...io e Xiangjia stiamo studiando no stop,...entro giovedì sera correzione con la Professoressa Shi Ming per organizzare l'outline...acqua alla gola...ciao!






martedì 3 dicembre 2013

"we don't have time, only black and white...la la la la la..."

Venerdì il report, domani scriverò il programma (tempo permettendo)...stiamo producendo molto, speriamo di riuscire a mettere su carta e a dare a tutte le nostre idee una veste grafica discreta.
Ad ora le slide sono 150...ma aumenteranno entro venerdì! Quindi sarà un report soooo boring! :p
Questa giornata la lascio raccontare al video appena caricato.


lunedì 2 dicembre 2013

chi si ferma è perduto!...ormai da 2 mesi in Cina...

No stop...da poco abbiamo lasciato lo studio (qui sono le 23:11 di Lunedì 2 Dicembre)...venerdì prossimo ci sarà il tanto atteso "report" in auditorium...domani vi svelo il tutto, con tanto di programma, ospiti, e...
 
...bene 2 Dicembre, ormai da 2 mesi in Cina.
Inutile e fuori luogo fare l'elenco delle tantissime cose che ho fatto finora...d'altronde questo blog nato per gioco (seppure sia impossibile scrivere di sensazioni, suoni, odori, emozioni...) ha raccolto e raccoglierà fino al 19 Dicembre il tutto (o quasi).
 
Le foto su flickr http://www.flickr.com/photos/105027244@N04/ raccontano di colori e ambienti molto diversi da quelli in cui solitamente vivo (nel bene e nel male). i video caricati sul neonato canale dedicato raccontano di suoni
http://www.youtube.com/watch?v=S_Lq9fZvDig&feature=share&list=PL1_H15m6VR1c69_1F1RAWnqoGrM7SzXUm , su Italiansinfuga la mia intervista che racconta dei primi steps da seguire per farsi arrestare http://www.italiansinfuga.com/2013/11/30/assolutamente-non-pensarci-due-volte-e-partire-la-cina-vi-stupira/ ...ma nulla potrà raccontarvi delle bellissime sensazioni, spesso così contrastanti, delle emozioni provate finora, che davvero non immaginavo prima della partenza.
 
Persone, luoghi, colori, cibi...intensità...forse è per quello che sono così felice, perché mai sono stato fermo, e quando lo sono stato fisicamente, ho fatto viaggiare la mente verso il futuro, verso il passato, e spesso ho pensato al mio angelo custode che, da quando ho messo piede in Cina, mi sta accompagnando e "proteggendo" in un percorso che sembra scritto dalla mia volontà, e che anzi a volte mi sorprende!
Ho "prodotto" abbastanza per avere dei bellissimi ricordi un domani, e ho prodotto abbastanza per la mia tesi che ultimerò in Italia, grazie anche a Xiangjia.
 
Sarà che da oggi comincia la mia ultima settimana a Wuxi per cui oggi sono un pò giù di morale?..Beh, meglio non pensarci e godersi gli ultimi giorni, innanzitutto di studio no stop fino a venerdì ore 18:30, e poi di divertimento e addii da sabato in poi!
 
Ah! Oltre la tartaruga da oggi abbiamo anche pesciolini e gamberetti grazie a Lv Jie!
Domani ore 9:00 in studio fino alle 22:30 again...chi si ferma è perduto!

 

domenica 1 dicembre 2013

#restateincollati

“…fare è pensare!!”
Richard Sennett in “L’uomo artigiano”

Questo il motto di "COLLA - collaborative in learning and action", il giovane laboratorio creativo col quale collaboro anche dalla Cina!
Sulla pagina facebook tutte le info! https://www.facebook.com/Colla.colla

Ho seguito la biennale a Shanghai per Colla e presentato il collettivo un po' in giro...d'altronde c'è un sacco da imparare dall'artigianato cinese, per cui probabile che un giorno si riesca ad organizzare un workshop "learning" dai cinesi e "acting" in Italia!
 

Il primo workshop targato "Colla" è stato organizzato in provincia di Caserta.
 
Mission? Imparare prima e realizzare poi una cupola geodetica in 2 giorni, per poi smontare e rimontare la struttura per l'evento in collaborazione con Legambiente tenutosi a Castellammare di Stabia (NA) il 28 Settembre. Il tutto organizzato da studenti di Architettura curiosi e voglioso di darsi da fare.
 
Il video al link http://vimeo.com/76177337

Colla sarà presente come partner al workshop “Good Wood 2013. Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione” - SALERNO, 6-7-8 DICEMBRE 2013

 
"Il Workshop sarà dedicato all’approfondimento dell’uso del legno in architettura, definendo un incontro diretto tra la ricerca architettonica contemporanea e la produzione tecnologica più avanzata."

...quindi, VOI #restateincollati
...NOI continuiamo a studiare! (ore 22:10)