sabato 23 novembre 2013

MY BOSS


Vi presento il mio boss, nonché seconda mamma, Xiangjia.
Laureanda in landscape design, 24 anni, una delle studentesse preferite dalla Prof.ssa Shi Ming, sensitiva, esperta di tarocchi (oltre che di landscape design), dotata di un grande senso dell'umorismo, simpatica, dolce e seria.
Fidanzata da 8 anni con un ragazzo cinese laureando in ingegneria aerospaziale, ha due sogni nel cassetto: vivere una vita serena con la sua futura famiglia a Shanghai, e aprire un negozio di cartomanzie il prima possibile!
 
Senza di lei non so come avrei fatto finora.
Dal primo giorno, mi organizza sopralluoghi, gite fuoriporta, fa da tramite tra me e la Porfessoressa, ed ha sempre (o quasi) esaudito i miei desideri legati allo shopping online.
(non posso comprare nulla online in quanto non ho una carta di credito cinese, quindi tutto ciò che porterò in Italia sarà soprattutto merito suo, in quanto con pazienza, ogni volta che scelgo un articolo da comprare, lo cerca tramite taobao e acquista quello dal miglior rapporto qualità prezzo).
E' la mia traduttrice ufficiale, quando ho un problema lei c'è sempre, e ci troviamo tantissimo quando studiamo insieme per sviluppare la tesi alla quale stiamo lavorando da ormai circa due mesi.
Sensibile, buona dentro, serena.
Ecco appunto...il suo nome inglese era Fiona fino a poche ore fa...le ho consigliato di cambiarlo in Serena, e a lei piace molto!
E' proprio un nome che le si addice.
Ora è a Shanghai per vari colloqui di lavoro..quindi un grandissimo in bocca al lupo!
 
Ah! oggi ho scoperto che il nome inglese scelto da Lv Jie è Rita, come quello di mia madre!
E devo dire che il nome Rita davvero "suits her!" 



giovedì 21 novembre 2013

Pacco, doppiopacco e...

"Marco!..your pack has just arrived...we have to go to the east gate!"
 
Così, dopo pranzo, io e Xiangjia, in compagnia di Lv Jie (ormai il trio fisso dello studio a414) andiamo a ritirare l'ennesimo pacco che Xiangjia ha ordinato per me online su www.taobao.com
Trattasi di palle di riso particolari, di latte in polvere concentrato, e di te qualità Ceylon...tutti prodotti acquistati dal fornitore di CoCo Tea...così potrò finalmente preparare a casa in Italia il mio tea preferito, ossia il Pearls Milk Tea di CoCo. http://www.coco-tea.com/ 
 
Davvero un peccato non avere neanche un rivenditore in Italia!
 
Sistemato il pacco sugli altri pacchi in studio, torniamo a studiare.
Oggi Xiangjia mi ha comunicato che sarà a Shanghai da Domenica a Mercoledì per colloqui di lavoro, e da Mercoledì a Sabato dovrà studiare per la sua tesi (una tesi correlata a ciò che stiamo facendo insieme, diciamo la parte "scritta" legata alla ricerca storica dell'industrial Heritage di Wuxi)...quindi...sono nella M!
Scherzi a parte, il nostro report sarà il 6 Dicembre, e il tempo è davvero poco per riuscire a sistematizzare e sintetizzare il tutto...ma ce la faremo!
D'altronde è quello che voglio...queste settimane ho rinunciato (ahimè) a festini vari fuori porta tra cui lo Storm festival a Shanghai...ora la missione è il report del 6, dopodiché fino al 19 REST TIME!!! Shopping, uscite fuoriporta, ecc...
 
A cena, dato il freddo umido, avevo voglio di un qualcosa di caldo...così in mensa abbiamo ordinato due Hot Pots da dividere in quattro...ovviamente le ragazze hanno ordinato per me...buonissimo! Carne, verdure varie (sta a te decidere da un menù infinito cosa mettere dentro la hot pot...noi abbiamo scelto patate, cavolfiore, loto, tofu, verdura tipo bieta, peperoni, funghi vari...il tutto accompagnato da riso e salsine) in un brodone bello caldo caldo...soddisfatto!
 
 
Ah! Oggi Lv Jie ha cacciato dalla sua borsa un affare strano: una pallina con tante piume colorate.
Quasi tutti i bambini cinesi giocano con questa "pallina" dalle traiettorie incontrollabili!
Così, giusto per riscaldarci un po', facciamo due " palleggi"...divertente!
Lv Jie è una professionista...anni e anni di allenamento! :p
 
 
 

mercoledì 20 novembre 2013

YOUR MOUTH NEVER STOPS!

"The world will be more quiet without Marco!"
 
...in effetti è vero...tra l'essere logorroico e il mangiare in continuazione, anche in Cina hanno capito che la mia bocca non si ferma mai!
 
Povera Xiangjia! (pensa che tra un mese è tutto finito, anche se lo so che mi vuoi bene :P)
Davvero si studia tanto, abbiamo definito la lista delle cose da fare...la prof.ssa Shi Ming ha detto a Xiangjia di lasciar perdere la "velocità italiana" e  di cominciare a dare al tutto una "chinese speed"...concordo!
 
 
Quindi, in fase conclusiva tutta la parte di analisi a tre diverse scale (Wuxi historical centre, ossia l'anello, surrounding area, Maoxin area), la palette colori "chinese colors" è sempre sotto mano, io Illustrator, Xiangjia Indesign.
 
Da domani un po' di Sketchup, un po' di diagrammi semplici semplici, e poi settimana prossima concepts tramite schizzi a mano e un po' di sano autocad.
Questa settimana i post saranno tutti "short"!
Short time, cold hands, so tired.

martedì 19 novembre 2013

Happy birthday!

Solita routine...sveglia alle 8, studio alle 9, colazione simil-italiana con latte al cioccolato e biscotti importati.
Pranzo in mensa, studio again, nel pomeriggio arrivano tutti i ragazzi (dello studio) in studio con decine di biglietti ferroviari in mano...rimborso per le loro trasferte per motivi di studio!
Qua l'Università rimborsa i viaggi che gli studenti affrontano per motivi di studio (ricerca soprattutto)...che lavoraccio però per ottenere i rimborsi!
 
 
All'improvviso mi arriva la chiamata da Eugenio..."Uajò stasera io e il mio capo festeggiamo il compleanno, perché non vieni?"
Ovviamente non me lo faccio ripetere due volte!
Arrivo con Francesca (una professoressa italiana qui alla Jiangnan) al ristorante nel nuovo distretto di Wuxi.
Grattacieli (come sempre) "decorati" con i classici led che sottolineano le forme; entriamo in uno di questi.
Tante stanze al piano terra, capisco che l'intero grattacielo ospita solo ristoranti!
Entriamo nella sala riservata dove Eugenio col suo "boss" e gli altri compagni di lavoro ci stanno attendendo...che bella tavola!
 
 
Servizio di lusso, vino rosso al centro della tavola, e cibo cinese davvero delizioso, cucinato e servito in modo raffinato!
Chiacchierata tra amici (seppure a tavola conosco solo Eugenio e Francesca) appena conosciuti (tra inglese, italiano, e un po' di cinese)...davvero una piacevole serata!
Torta, limoncello...quasi mi sento a casa!
 
 
 
Auguri!

lunedì 18 novembre 2013

"...e gelido sarà..."

CHE FREDDO!
Ieri era ancora primavera, oggi è Natale.


Incredibile! Un cambio repentino...mi hanno spiegato che qua è così...le stagioni cambiano da un giorno all'altro...quindi da stasera copertona e da domani guanti sciarpa e cappotto!!!
(oggi tornando da nord a sud con la bici per raggiugnere il mio dormitorio mi sono congelato! Non ero affatto preparato!)
E cmq con oggi cominciano davvero i busy days sul serio...da oggi io e Xiangjia abbiamo deciso di dare una sterzata come si deve allo studio...troppo poco tempo e tantissime idee da sviluppare e da rendere "contenuti" concreti per la tesi.
Quindi siccome sto distrutto, oggi il post si chiude qua.
Hme ciA'

domenica 17 novembre 2013

profonda domenica

Svegliato molto tardi...colazione=pranzo, bucato della domenica, e cappuccino pomeridiano con Eugenio, ormai amico prima e compagno di merenda poi.
 
Stavolta siamo rimasti nel campus, coffee shop al primo piano della business area settore nord.
Hanno da poco acquistato la macchina dei F.lli Cimbali per fare il caffè...devono ancora prendere un po' di dimestichezza ma il caffè e il cappuccino non è niente male male...serviti in tazze italiane con ZUCCHERO in bustina yuuu!...e buoni anche il tiramisù e bignè al gelato, serviti come si deve :)


Oggi ero molto stanco, Eugenio anche, così abbiamo passato molto tempo al sole seduti lungo il canale del campus...discorsi profondi riguardo lavoro, arte, stimoli "intellettualmente stimolanti", vita.
Davvero una bella giornata, conclusa con una bella doccia calda (dopo aver "finito" altri 2 insetti scarafaggiosi moribondi) e snack fuori porta, vicino al South Gate (e quindi vicino al nostro dormitorio).
 

Io ho provato la pannocchia arrostita con pepe e altre spezie cinesi...buona!
 
 
Ogni giorno dalle 20 alle 23 se hai fame (dato che la cena al campus è all'incirca alle 19:00) sei certo di trovare qualcosa appena fuori il campus...ambulanti tipici cinesi, cibo da strada tipico cinese, musica tipica cinese...a breve pubblicherò un post "rassegna video"...caricherò solo video fatti finora, così potete apprezzare ancora di più suoni e colori...per i sapori mi dispiace, ma dovete venire per forza in Cina.
 

Wan an!