sabato 2 novembre 2013

Reset

Qui sono le 20.
Scrivo dallo studio A414 in compagnia della tartaruga Gui Gui e del mio zuppone di latte e cioccolata in cui inzuppo i biscottini al burro. (d’altronde la cena l’ho fatta 3 ore fa!)
Fuori è buio pesto! (oggi è così dalle 16:30, ossia da quando mi sono svegliato).
In realtà ancora devo riprendermi…gli occhi sono ancora truccati e ho ancora nella testa i remix (davvero ben fatti) di Eugenio, il dj. (per farvi capire di cosa si tratta consiglio www.destoys.com)
Ieri ci siamo davvero divertiti, e ho capito che anche nel divertimento i cinesi non sono pretenziosi…si divertono con poco e con semplicità.
Non a caso coloro che “hanno dato problemi” sono stati alcuni stranieri di ieri sera (molti), in particolar modo un gruppo di insegnanti americani sfigati sulla cinquantina, che non avevano nulla di meglio da fare che prendere parte a una festa di ragazzi, ubriacarsi e “atteggiarsi” da americani…(se sta leggendo è con piacere che vi scrivo vergognatevi : )
A parte il loro atteggiamento (che a me “occidentale” ha dato molto fastidio) ci siamo davvero divertiti! Il club si trova nella parte “turistica” di Wuxi, l’abbiamo raggiunto con un bus turistico organizzato.
Eravamo un gruppone di 15 persone (intendo noi dello studio) e tantissimi altri ragazzi della Jiangnan University, tutti mascherati.
il resto sarà frutto della vostra immaginazione
Ballato fino a tardi, cocktails (che, almeno nel club di ieri sera, sapevano di “fake”), chiacchierate sulla terrazza del club per rifiatare di tanto in tanto, conosciuto persone da ogni parte del mondo.
peroni cinese...non male!
 
Taxi all’alba (in 7 in un taxi!), e via a letto! Peccato che qua in Cina non ci sono i cornetti “ricostituenti” delle 7 del mattino!

alba a Wuxi
Bella serata!
Domani lavatici assolutamente! (confido nel bel tempo)
Da lunedì, panico!
Un mese scarso di tempo per produrre i contenuti richiesti dalla prof.ssa.
Hme ciA’.

venerdì 1 novembre 2013

Halloween party in Wuxi!

19:30.
Sto scrivendo in fretta perché alle 20 dobbiamo avviarci per andare a prendere il bus che ci porterà al centro di Wuxi vicino Nanchang steret, e precisamente al locale dove ci sarà il party di halloween al quale parteciperanno ragazzi e ragazze della Jiangnan University.

Oggi c’è stato il report con la Prof.ssa. Io  e Xiangjia abbiamo presentato le nostre proposte concettuali (proiettato un ppt) e il dibattito durato 2 ore è stato formativo e soddisfacente. La Prof.ssa ha condiviso quasi tutte le nostre proposte e ci ha richiesto per la fine di Novembre l’impossibile (olte a chiedermi di preparare una sorta di breve “lecture” riguardo il mio approccio al progetto, confronti con l’Italia e bla bla bla, da tenersi sempre a fine Novembre nell’auditorium dell’Università! :O)
We got it! (le occhiaie sicuro)
Rimando ai prossimi giorni una sintesi dei contenuti del nostro report. Ora non cè tempo. Perché dalle 18 lo  studio si è trasformato in sala trucco (le ragazze addette al trucco molto preparate!)


lo studio trasformato in sala trucco
Credo che il gruppo dello studio A414 non avrà rivali stasera per qualità di costumi e trucchi.
A414 Group!
Quindi, un saluto dal gruppo più bello della Jiangnan University, e una benedizione da don Marco!
A domani! (forse)

giovedì 31 ottobre 2013

Sono arrivati i pacchi!

Stamattina eravamo in studio io e Xiangjia quando alle 11 le arriva un sms “ il pacco è arrivato! Vieni a ritirarlo vicino la biblioteca del campus”
Qui funziona così: quando ordini qualcosa online che ti verrà spedito, ti avvisano via sms circa l’orario e il luogo in cui ritirare il pacco, dal momento che il campus è enorme e ogni giorno tantissimi pacchi entrano ed escono (ricordo che siamo più di 20.000!)
Quindi accompagno Xiangjia, torniamo in studio e tadà! Lo studio si trasforma in un camerino!

 
 
 
Speriamo che la Prof.ssa non veda tutto ciò

Maschere, denti da vampiro, parrucche, mantelli…insomma tutto ciò che serve per un degno Halloween party!
Xiangjia non poteva non vestirsi da “strega!” ; P
Xangjia la fattucchiera
…devo dire che il mio vestito da prete con tanto di mantellina e crocifisso vale tutti gli 8 euro che ho speso. Viva Taobao!
Dopo aver provato il tutto, torniamo a studiare.
Abbiamo un bel po’ da fare, e non credo riusciremo a finire tutti gli elaborati che avevamo prefissato.
Tutto sommato le idee in mente le abbiamo quindi, mal che vada, esporremo il tutto a voce aiutandoci con gli schizzi prodotti finora.
Nel pomeriggio Xiangjia mi porta una bustina con dei fiorellini all’interno…si tratta di gui han! OSMANTO!
Gui han!
 
Sa che sono drogato dell’odore che il fiore emana per cui ha pensato di farmi assaggiare i fiorellini a mò di tea.
Così li immergo in acqua calda, aspetto un paio di minuti e bevo.
Conclusione: ne preferisco il profumo!
Domani report ore 15, poi lo studio diventerà sala trucco dalle 19 in poi, e alle 21 partiamo col bus organizzato per raggiungere la downtown!
Mi sa che per il post del 1 novembre ci vorrà qualche giorno…

mercoledì 30 ottobre 2013

Utile e "futile" (che è pur sempre utile).


Stamattina prima di arrivare in studio ho fatto un giro al piano terra della School of design.

C’è una mostra (organizzata con sponsors come Volkswagen) dei lavori dei ragazzi del dipartimento di “industrial tran sport design”. Capperi! Sapevo che qua funziona bene tutto ciò che ha a che fare con il design industriale, ma non pensavo che addirittura costruissero prototipi in scala…1:1! E che stile!

 
 


Mi hanno spiegato che qua è molto forte la sinergia tra Università e aziende…per cui ogni anno alcuni dei migliori progetti degli studenti riguardo motociclette, automobili, ecc ecc, vengono realizzati di concerto con le aziende che talvolta mettono in produzione il progetto!

9:30 in studio. Io e Xiangjia abbiamo da preparare la presentazione per il nostro primo report con la Professoressa, report che avremo venerdì pomeriggio (e poi la sera a festeggiare mascherati!).
Le idee ci sono, e a mio parere sono anche buone. Il problema è uno solo: il tempo!

Non abbiamo molto tempo per mettere su carta (in uno stile accettabile) tutte le nostre riflessioni circa il progetto, dalla scala urbana a quella adeguata alla fabbrica Maoxin.
Abbiamo deciso di dividere la presentazione in 3 parti: analisi urbana dello stato di fatto e quindi evoluzione della fabbrica negli anni a partire dal 1915, anno della sua costruzione; semplici diagrammi per mettere in risalto potenzialità e criticità che hanno costituito la base delle nostre riflessioni; la terza parte costituita da “feelings” che abbiamo avuto durante i vari sopralluoghi e schizzi finali (qualche vista del modello 3d in sketchup) dei vari concepts, ovviamente ancora in uno stato embrionale.

Il tempo è poco, ma sono fiducioso!
Dopo pranzo, relax. Xiangjia mi porta una scatolina…wedding candy! Una sua amica ricercatrice si è sposata l’altro giorno e quindi ha portato la “bomboniera” a tutti quelli dello studio.

 
wedding candy
Che carina! Qua non usano i confetti…mettono dentro il cofanetto caramelle e cioccolatini confezionati.

E poi…it’s time to choose halloween stuff!
w taobao
Così su taobao cominciamo a dare un’occhiata, lo studio si trasforma in una succursale fisica degli stores online, e io scelgo il mio vestito…sarò un prete con tanto di crocifisso!

martedì 29 ottobre 2013

Lezione

Oggi è stata una giornata molto stimolante per la mente e per le papille gustative.
Minimo comun denominatore: Prof.ssa Shi Ming.
Come accennato in post precedenti, oggi c’è stato il “report” dei 4 teams (formati ognuno da 3 studenti) che hanno lavorato indipendentemente a un progetto riguardante la progettazione di un parco (enorme) urbano in una vasta area di Wuxi.
Senza entrare nei dettagli, vi dico solo che tra proiezione dei ppts e dibattiti è passato tutto il pomeriggio!
Ovviamente tutto in cinese (i ragazzi parlano inglese, la Prof. no), ma grazie alle immagini ho capito almeno i concepts delle varie ipotesi progettuali dei vari teams, ho capito ancora una volta quanto qui sia diverso l’approccio al progetto del landscape urbano (hanno prodotto davvero tanto materiale, oltre ovviamente alle idee, in un mese soltanto!), e ho potuto prendere parte al dibattito seguente (Xiangjia traduceva alla Professoressa).
È stato molto bello vedere i vari teams confrontarsi tra di loro, condividere punti di vista. D’altronde ogni team ha lavorato sulla propria idea di parco, ma nei giorni scorsi hanno studiato spesso insieme, senza gelosie o invidie. Da quando sto qua apprezzo ogni giorno di più una solidarietà e un lavoro di squadra che difficilmente ritrovo dalle “mie parti”.
Lezione di studio e di vita. Davvero molto interessante. “Prendi e porta a casa”.
Dopo la fine del report (ora 18:00) la Professoressa decide di offrire la cena a tutti (ovviamente non alla mensa ma in un ristorante chic fuori il campus).
E così, let’s join the dinner!
grazie prof!
 
Ho assaggiato di tutto e di più, e devo dire che la differenza con la mensa è stata abissale!
Pesce, carne con patate, verdure, tofu, noodles, riso, dessert gelatinoso a base di frutta, e tantissime alte cose che trovi solo in Cina.
Non so quanto avrà speso la Prof.ssa, i ragazzi lo meritavano, ma lei è una Signora.
cheers!
 
…il mio amico Eugenio nel free time fa il Dj!...quindi venerdì 1 tutti alla festa di Halloween (non so perché il 1 e non il 31…) mascherati! “Huge” in console : )
Domani compreremo su Taobao (grandissimo sito dove puoi trovare TUTTO) un po’ di cose per mascherarci…al momento non ho  idee…mi sa che ripiegherò sul classico vampiro…we will see!

lunedì 28 ottobre 2013

Curiosità (it’s good for your health!)

In Cina, per qualsiasi cosa di “schifoso” o “strano” per noi occidentali la risposta è la seguente: it’s good for your health!
Vi avevo avvisato…quindi se state leggendo siete pronti e perciò comincio con la curiosità più incredibile, la placenta.
·         In Cina molte persone mangiano (bevono?) la placenta di fratelli, nipoti… insomma di parenti appena nati, cucinata come se fosse una zuppa con peperoni, funghi e varie spezie...perché si dice, appunto, che faccia bene alla salute. (Xiangjia mi ha appena detto che è "very good!")
placenta
·         Come già pubblicato tempo fa, http://marcovaincina.blogspot.com/2013/10/una-domenica-da-mare-e-curiosita-made.html la medicina cinese è un qualcosa che ha a che fare con bibitoni a base di radici di piante, scorpioni, insetti, serpenti, fiori secchi, ecc ecc
C’è poi una bevanda alcolica (il vino di serpente) che alcuni cinesi bevono di tanto in tanto come una sorta di digestivo (che però fa SEMPRE bene alla salute).
È una bevanda che si prepara per sommi capi in questo modo:
prendi un serpente (varie specie, e il più delle volte vivo!), mettilo in un bottiglione di vetro, riempilo di alcol, chiudi il tappo.
Dopo svariate settimane il vino è pronto da bere!
(alcune persone mi hanno detto che a distanza di mesi il serpente è ancora vivo all’interno).
vino homemade
·        Mi è capitato più volte di vedere persone (soprattutto anziane) passeggiare per strada e fare movimenti strani (quasi come se facessero Tai Chi mentre camminano).
Ma la cosa più “stravagante” è vedere le persone accarezzare i tronchi degli alberi…mi è capitato più volte di imbattermi in situazioni del genere…mi hanno spiegato che fanno ciò perché lo sfregare le mani sulla corteccia funziona da “scrub” e…it’s good for your health.
 
 
 
·         La maggior parte della frutta viene fatta essiccare. E come noi mangiamo i fichi secchi, qua mangiano mele, pere, cachi e di tutto e di più secco.

L’ho assaggiato…non male
 
·         I  matrimoni in Cina sono un vero e proprio business (un po’ come da noi).
I colori utilizzati sono il rosso, il rosso e il rosso! Spesso sento fuochi d’artificio in lontananza...pensavo che la “Madonna del Carmine” fosse così famosa da essere arrivata anche in Cina!..invece no, sono i fuochi che sparano per i matrimoni. Quindi, devo dedurre che parecchia gente si sposa ogni giorno dato che a volte sembra di stare in guerra!

Festeggiamenti matrimonio
 
In sintesi, se dovete convincere qualcuno ad assumere o fare qualcosa di strano in Cina, basta dire che “it’s good for the health”…buone probabilità che faranno tutto ciò che proporrete loro : )
 


domenica 27 ottobre 2013

Seduta di laurea

Ore 9:30
Aula C202.
La commissione si è riunita per esaminare la tesi PhD di una studentessa della Jiangnan University, School of design. Ho assistito per un’ora al dibattito (ovviamente in cinese).
Mi è bastata per capire tante cose.
 
Innanzitutto, non ho mai visto un pubblico di studenti così attento. Mentre i professori discutevano in merito alla tesi, tutti a prendere appunti su qualsiasi supporto.
Sono arrivato che la Professoressa al centro della foto stava parlando…me ne sono andato che ancora non aveva finito! Mi hanno detto che la seduta è durata in totale 3 ore (solo per una tesi)! Bè, almeno hanno dato soddisfazione alla dottoranda!
 
foto di "stramacchio"
 
Allora, mi sono fatto spiegare come funzionano le cose qua per ottenere un PhD.
Generalmente, gli steps sono i seguenti:
3 anni per ottenere il titolo di Bachelor;
4 anni per ottenere il Master;
4 anni per il Phd.
Totale 11 anni. Se hai intenzione di diventare Phd, quando ti iscrivi per il Master puoi scegliere una via più breve, ossia studiare per 6 anni che comprendono Master e Phd. Quindi ti “abbonano” 2 anni.
Quindi, quando alla fine dei tuoi anni da dottorando porti in commissione la tesi, la commissione della tua Università esamina il tutto ed emana il verdetto (quasi sempre positivo) che dà l’avvio a un’altra procedura.
La tesi viene inviata, in forma anonima, a un’altra Università cinese (di cui il dottorando non è a conoscenza) che esaminerà a sua volta il tutto e comunicherà l’esito all’Università di provenienza (solitamente dopo quasi 2 mesi).
Quindi, la ragazza dottoranda che oggi ha superato il primo step, dovrà attendere altri 2 mesi per ottenere finalmente il titolo di PhD! Auguri!
Oggi pomeriggio io e Xiangjia siamo andati a scannerizzare un po’ di “carta mozzarella” nello studio al piano inferiore. Ho scoperto che anche quello è un “gossip studio”. Tutte ricercatrici, un solo ragazzo. Povero lui!
Tra una chiacchiera e l’altra, butto l’occhio su un faldone di disegni su cartoncino a3 ruvido. Stupendi.
 


student sketchs copyright Guan Ningtong
 

Conosco la ragazza autrice dei disegni e scopro che proviene da un’altra Università, la stessa frequentata da Fu Jia, autrice dello schizzo postato in questo post giorni fa http://marcovaincina.blogspot.com/2013/10/oggi-e-sabato-domani-non-si-va-scuola.html


Bè, si vede che la scuola è la stessa, ma comunque sono sempre più convinto che ai cinesi i pennarelli e le matite li mettono in mano fin da piccoli! Invidiabili!

Domani mi sa che scriverò un po’ di curiosità…il mio taccuino ne è pieno e devo fare spazio!
 
P.S. preparate il vostro stomaco...