mercoledì 30 ottobre 2013

Utile e "futile" (che è pur sempre utile).


Stamattina prima di arrivare in studio ho fatto un giro al piano terra della School of design.

C’è una mostra (organizzata con sponsors come Volkswagen) dei lavori dei ragazzi del dipartimento di “industrial tran sport design”. Capperi! Sapevo che qua funziona bene tutto ciò che ha a che fare con il design industriale, ma non pensavo che addirittura costruissero prototipi in scala…1:1! E che stile!

 
 


Mi hanno spiegato che qua è molto forte la sinergia tra Università e aziende…per cui ogni anno alcuni dei migliori progetti degli studenti riguardo motociclette, automobili, ecc ecc, vengono realizzati di concerto con le aziende che talvolta mettono in produzione il progetto!

9:30 in studio. Io e Xiangjia abbiamo da preparare la presentazione per il nostro primo report con la Professoressa, report che avremo venerdì pomeriggio (e poi la sera a festeggiare mascherati!).
Le idee ci sono, e a mio parere sono anche buone. Il problema è uno solo: il tempo!

Non abbiamo molto tempo per mettere su carta (in uno stile accettabile) tutte le nostre riflessioni circa il progetto, dalla scala urbana a quella adeguata alla fabbrica Maoxin.
Abbiamo deciso di dividere la presentazione in 3 parti: analisi urbana dello stato di fatto e quindi evoluzione della fabbrica negli anni a partire dal 1915, anno della sua costruzione; semplici diagrammi per mettere in risalto potenzialità e criticità che hanno costituito la base delle nostre riflessioni; la terza parte costituita da “feelings” che abbiamo avuto durante i vari sopralluoghi e schizzi finali (qualche vista del modello 3d in sketchup) dei vari concepts, ovviamente ancora in uno stato embrionale.

Il tempo è poco, ma sono fiducioso!
Dopo pranzo, relax. Xiangjia mi porta una scatolina…wedding candy! Una sua amica ricercatrice si è sposata l’altro giorno e quindi ha portato la “bomboniera” a tutti quelli dello studio.

 
wedding candy
Che carina! Qua non usano i confetti…mettono dentro il cofanetto caramelle e cioccolatini confezionati.

E poi…it’s time to choose halloween stuff!
w taobao
Così su taobao cominciamo a dare un’occhiata, lo studio si trasforma in una succursale fisica degli stores online, e io scelgo il mio vestito…sarò un prete con tanto di crocifisso!

2 commenti:

  1. Ora che mi hai fatto conoscere questo sito...sarà un problema per te! :P

    RispondiElimina
  2. ahahah eh sì perché appunto non puoi comprare se non in Cina! o meglio...potresti farlo...ma a costi "europei"...

    RispondiElimina