lunedì 28 ottobre 2013

Curiosità (it’s good for your health!)

In Cina, per qualsiasi cosa di “schifoso” o “strano” per noi occidentali la risposta è la seguente: it’s good for your health!
Vi avevo avvisato…quindi se state leggendo siete pronti e perciò comincio con la curiosità più incredibile, la placenta.
·         In Cina molte persone mangiano (bevono?) la placenta di fratelli, nipoti… insomma di parenti appena nati, cucinata come se fosse una zuppa con peperoni, funghi e varie spezie...perché si dice, appunto, che faccia bene alla salute. (Xiangjia mi ha appena detto che è "very good!")
placenta
·         Come già pubblicato tempo fa, http://marcovaincina.blogspot.com/2013/10/una-domenica-da-mare-e-curiosita-made.html la medicina cinese è un qualcosa che ha a che fare con bibitoni a base di radici di piante, scorpioni, insetti, serpenti, fiori secchi, ecc ecc
C’è poi una bevanda alcolica (il vino di serpente) che alcuni cinesi bevono di tanto in tanto come una sorta di digestivo (che però fa SEMPRE bene alla salute).
È una bevanda che si prepara per sommi capi in questo modo:
prendi un serpente (varie specie, e il più delle volte vivo!), mettilo in un bottiglione di vetro, riempilo di alcol, chiudi il tappo.
Dopo svariate settimane il vino è pronto da bere!
(alcune persone mi hanno detto che a distanza di mesi il serpente è ancora vivo all’interno).
vino homemade
·        Mi è capitato più volte di vedere persone (soprattutto anziane) passeggiare per strada e fare movimenti strani (quasi come se facessero Tai Chi mentre camminano).
Ma la cosa più “stravagante” è vedere le persone accarezzare i tronchi degli alberi…mi è capitato più volte di imbattermi in situazioni del genere…mi hanno spiegato che fanno ciò perché lo sfregare le mani sulla corteccia funziona da “scrub” e…it’s good for your health.
 
 
 
·         La maggior parte della frutta viene fatta essiccare. E come noi mangiamo i fichi secchi, qua mangiano mele, pere, cachi e di tutto e di più secco.

L’ho assaggiato…non male
 
·         I  matrimoni in Cina sono un vero e proprio business (un po’ come da noi).
I colori utilizzati sono il rosso, il rosso e il rosso! Spesso sento fuochi d’artificio in lontananza...pensavo che la “Madonna del Carmine” fosse così famosa da essere arrivata anche in Cina!..invece no, sono i fuochi che sparano per i matrimoni. Quindi, devo dedurre che parecchia gente si sposa ogni giorno dato che a volte sembra di stare in guerra!

Festeggiamenti matrimonio
 
In sintesi, se dovete convincere qualcuno ad assumere o fare qualcosa di strano in Cina, basta dire che “it’s good for the health”…buone probabilità che faranno tutto ciò che proporrete loro : )
 


6 commenti:

  1. Se ti chiedono di provare il MaiTai NON LO FARE! Puzza di piscio, che schifo!

    Ciao ;)

    RispondiElimina
  2. Marco la placenta no dai, TI PREGO!!! Luigi

    RispondiElimina
  3. Daniele ho chiesto...si scrive Mao Tai...ma Xiangjia non può confermarmi la puzza perché non ha mai provato...e dice che è pure costoso!!!

    RispondiElimina
  4. Xiangjia è una persona intelligente

    RispondiElimina
  5. ahahaha ha detto che hai ragione ;)

    RispondiElimina