sabato 19 ottobre 2013

“Oggi è Sabato, domani non si va a scuola”

Yes! Sono le 23:40 qui! Giornata di studio come sempre dalle 9 alle 21…i risultati cominciano a farsi vedere!
Ma anche la stanchezza bussa alle mie spalle doloranti per via del materasso in “legno” …quindi domani shopping! Devo assolutamente comprare un giaccone (tra poco arrivo il freddo!), un maglione, voglio rilassarmi passeggiando per Wuxi ma, prima di tutto ciò, lavatrici!
Stamattina oltre alla benedetta carta igienica, ho acquistato finalmente il mio bicchierone in plastica con filtro interno (qua tutti gli studenti ne hanno uno) così anche io potrò bere il mio thè durante lo studio!

Ma l’acquisto più importante è stato lo zucchero…ebbene sì! Trovare lo zucchero qua è abbastanza difficile perché i cinesi non lo utilizzano! Bevono il thè senza zucchero, il latte senza zucchero, (i dolci avete capito che non sono come i nostri)…quindi se riuscite a trovarne un po’ di sicuro lo troverete come l’ho trovato io…ossia in zollette!

Ormai sono uno di loro

Oggi ho dato un’occhiata in facoltà ai vari dipartimenti..che dare una sbiarciatina al dipartimento di industrial design con in vista tanti modelli in scala di oggetti robotici human friendly, al dipartimento di modellistica, al dipartimento dove ci si occupa dello studio della terracotta cinese, al negozio di articoli da cancelleria al piano terra…che bello…

School of design

In studio oltre a me, Xiangjia e i ragazzi che ho conosciuto gli scorsi giorni, si sono aggiunte due ragazze. Una delle due ha acceso il portatile, impostato a tutto schermo una vista di un 3d in sketchup, ha appoggiato il foglio a3 su quell’affare retroilluminato (di cui non ricordo il nome) che si usa di solito per disegnare su carta trasparente, e ha cominciato a disegnare a mano libera con una banale penna nera.
Dopo un’oretta il risultato è questo che vedete sotto.

schizzo di una studentessa (copyright Fu Jia)

Sarà poi colorato e costituirà la vista “render” del 3d…ma molto personalizzata direi : )
In effetti ho scoperto che tutti qua sono molto abili nel disegno a mano libera, lo stile nel disegnare alberi persone ecc è pressappoco lo stesso. Gli studenti seguono un corso ad hoc il secondo anno. Well done!
A pranzo abbiamo mangiato in studio (take away dalla mensa) perché i ragazzi volevano vedere la replica di un famoso programma televisivo andato in onda ieri sera. Così hanno collegato il portatile al videoproiettore dello studio, spento le luci, e via!
Ovviamente tutto in cinese, ma più o meno ho capito di cosa si trattava: un reality i cui protagonisti sono padri (attori famosi) e i figli piccoli. Il “divertimento” sta nel vedere questi papà alle prese coi propri figli senza mamme…quindi cucinare lavare i piatti fare il bucato cambiarli..il tutto in vecchie case (ridotte davvero male) su una collina al riparo da occhi indiscreti. Format carino, regia e fotografia pessima.
Dopo un quarto d’ora, ho preferito inserire le cuffie nelle orecchie.
Ho cominciato ad ascoltare la musica del mio ipod 4 giorni fa impostando riproduzione in ordine alfabetico per brani…oggi ho finito la lettera I…l’ultima era “I giardini di Marzo”.


8 commenti:

  1. Marco è veramente bello il disegno che ha fatto quella ragazza! Ha indubbiamente una grande abilità, oltre che uno stile veramente interessante, ricorda quasi quello di alcuni fumetti!
    Ma noi italiani possiamo vantare i disegni di Giovanni XD
    Nicoletta

    RispondiElimina
  2. ciao Nico! certo valioni è valioni... ma la cosa interessante è che qua quasi tutti gli studenti disegnano allo stesso modo...una sorta di "scuola di Wuxi" per quanto riguarda lo sketching...mese prossimo seguirò un minicorso per apprendere! Staremo a vedere :P

    RispondiElimina
  3. Giovanni Valioni non ha bisogno prima di elaborare un 3d per iniziare uno schizzo :D ... tuttavia mi sembra un buon metodo sopratutto per non avere prodotti standardizzati! Temo però che tutti magari lì facciamo così e diventa una semplice e meccanica pratica anche quella! Vorrei un sacco vederlo finito! Marco postaci qualche buon elaborato please please :**

    RispondiElimina
  4. Il discorso da affrontare sarebbe lungo...premesso che tutto sommato potremmo generalizzare qualsiasi processo (che non sia mentale) a una mera e meccanica pratica...la cosa interessante è che qua (di sicuro nel dip di landscape design...ma non solo) curano molto l'aspetto "handmade" finale di qualsiasi elaborato (hand drawing cinese non credo abbia rivali al mondo) perché loro sono dell'idea che un render può farlo chiunque (grazie all'assistenza "meccanica" del software)mentre un disegno a mano (che comunica le stesse cose di un render) è sempre diverso da un altro , seppure la "scuola" è la stessa. E' vero che un abile "giovanni" disegna uno schizzo senza nulla davanti...ma una cosa è uno schizzo una cosa è un render dettagliatissimo disegnato a mano e colorato a mano! ...che ne pensi?

    P.S. appena avrò sotto gli occhi uno completo lo posterò!

    RispondiElimina