mercoledì 18 dicembre 2013

Shanghai: l'ultima cena


Forse la giornata più intensa…sarà perché è stata l’ultima di un’esperienza incredibile, sarà perché l’ho trascorsa insieme a una persona speciale, sarà perché tra poche ore sarò in aeroporto per tornare in Italia e la Cina sarà solo un ricordo...


Ore 10:00


In cerca di un tavolo e due sedie, io e Xueyan entriamo nel Mc donald’s della stazione metropolitana di Cayoang road. Una colazione bella piena tra tiramisù, apple pie, tortino alla crema, mais, wrap ripieno di carne e verdure,  cup cake multipiano (biscotto oreo alla base, spuma di crema, pan di spagna, mascarpone, 2 macarons da cappello).

  
Il tempo stamattina non era dei migliori, perciò decidiamo di tornare in ostello: mentre io sistemo un pò di archivi del mio portatile tra foto e video, Xueyan conclude nella sua stanza la sorpresa che ha promesso di darmi prima della mia partenza...so soltanto che sarà un qualcosa di handmade...chissà!
Il sole proprio non vuole spuntare; alle 15:00 decidiamo comunque di scendere in barba al cattivo tempo...dopotutto, da quando sono in Cina, ogni qual volta ho desiderato fortemente qualcosa, eventi e situazioni hanno fatto sì che potessi veder esaudito quel qualcosa,  a volte in modo del tutto inaspettato!
Quindi, con ottimismo, apriamo gli ombrelli!
Direzione Jin Mao Tower.

La pioggia sottile e il vento sono molto fastidiosi…il cielo non è terso e io comincio a pensare seriamente che il mio desiderio di scattare fotografie by night dall’alto non sarà esaudito.
In metro da Cayoang station, line 2.

Giunti a Lujiazui station nel Bund di Shanghai, usciamo fuori e…incredibile!


Sole, nitidezza, aria fresca, niente vento.
Condizioni ideali per fotografare!
Così, contenti del destino per l’ennesima volta favorevole, ci affrettiamo per salire su: observation deck all’88° piano, 341 metri di altezza.
Facciamo i biglietti, ascensore (razzo) che in poco meno di 30 secondi ci porta dal 1° all’88° piano.
Aperte le porte scorrevoli dell’acensore,  uno spettacolo.
I grattacieli che poco prima sembravano perdersi tra le nuvole, diventati modellini in scala. 
Due cose da fare: montare la mia compatta medio/economica sul tascabile cavalletto da viaggio e impostare manualmente tempi e diaframma. 

Come un drogato in astinenza, comincio a scattare a ripetizione...luci al neon, fari delle automobili, schermi pubblicitari giganteschi sulle facciate dei grattacieli...ma soprattutto una vista mozzafiato! 


Di fianco la Shanghai Tower in costruzione, di spalle il Financial center e il mare, di fronte il Pudong con barconi per turisti illuminati a festa sull' Huangpu river e gli edifici storici delle ex concessioni che fanno da quinta.
Spettacolare.

(tutte le foto by night nel mio Flickr set dedicato )



Perdiamo la cognizione del tempo...avrò scattato centinaia e centinaia di foto!
In basso il video della mia playlist


Ore 20:00 
Ci "obblighiamo" a scendere e ad avviarci verso Changshu road, dove Eugenio, Francesca, Isa, Luks ed altri amici ci aspettano per cenare insieme e salutarmi.
Chissà se e quando rivedrò tutti loro...durante l'ottima cena consumata da "Dong Bei", la nostalgia comincia a farsi largo tra i pensieri...ormai non c'è più nulla da programmare per il giorno successivo, nessun viaggio, nessuna curiosità da scoprire, nessun paesaggio da fotografare, nessun sapore da provare...

Mentre mangiamo scende una profonda tristezza in me... ma decido di non pensarci...domani ci sarà tutto il tempo per ricordare, per emozionarsi, e magari lasciar scendere qualche lacrimuccia.
Foto di gruppo da ultima cena, e si torna in ostello.


Notte dalla stanza 1306.
Mi sa che non sarà affatto facile prendere sonno...

Ah! Xueyan mi ha da poco regalato il disegno al quale ha dedicato tempo e soprattutto passione.
Commovente.

2 commenti:

  1. "whenever you wanted something strongly, events and circumstances have meant that you could see that fulfilled something, sometimes in a completely unexpected way!" Yes, you are lucky(people around you are nice, narcissistic haha). Also maybe because your strong will and serious attitude towards plans make people want to help you:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanks sweet Xueyan! ...Francesca told me it's about karma...yeah i think so! ;-)

      Elimina