martedì 17 dicembre 2013

Una uggiosa Shanghai

Oggi è stata una giornata uggiosa, pertanto sveglia con calma, colazione in ostello, e arriva Xueyan.
Non so se ricordate i primi post...ebbene Xueyan è stata la prima persona che ho incontrato in Cina (è venuta a prendermi alla stazione di Wuxi al mio arrivo) e mi ha aiutato tantissimo durante i miei primi giorni nel campus, tra faccende burocratiche, bicicletta, student card ecc ecc.
La mia prima "balia"...poi è venuta Xiangjia e tutto il resto.

Prima tappa: M50, in Mogashan road.
Xueyan non c’era mai stata, io ci ritorno volentieri.
Non potevamo non scattare l'ennesima foto davanti al muro dei graffiti, lungo la strada che conduce all'ingresso dell'ex area industriale, oggi M50 appunto. 
Una bella full immersion nell’arte contemporanea cinese tra colori, forme, e ricerca.

Dopo un paio d'ore, piove ancora, così decidiamo di intrufolarci in qualche centro commerciale per ripararci dalla pioggia. 

Ci dirigiamo verso Yu Yuan Garden, uno dei quartieri storici di Shanghai, oggi meta turistica per souvenirs, il giardino, e quant'altro.

Entrati in uno dei tanti centri commerciali coperti, vado alla ricerca del cumino cinese.
Al terzo piano penso di aver trovatociò che cercavo, e invece... 


Quarto piano, tutto per organizzare un bel matrimonio alla cinese!


Cena vicino l'ostello, bella giornata.
Xueyan mi ha raccontato della sua vita, quanto sia cambiata dopo la sua esperienza in America.
E' una ragazza dolce, introversa, da un "indeep world" a cui non è facile accedere.

L'America le ha fatto perdere (in parte, fortunatamente) quella ingenuità cinese, o meglio quella semplicità e fiducia in tutto e in tutti che è una cosa bellissima, ma che dalle nostre parti verrebbe intesa come ingenuità.

Ora potrei scrivere per ore circa questo topic, ma meglio fermarmi qua...d'altronde ho sonno e tra poco diretta con Taxi Driver! www.radioprimarete.it ...domani ultimo giorno pieno a Shanghai e ...in Cina...lacrime in arrivo?!

Nessun commento:

Posta un commento