domenica 8 dicembre 2013

Yixing!



Così come eravamo rimasti ieri, appuntamento alle 9 giù nel cortile della School of design.

Io, Lv Jie, Xiangjia e la prof.ssa…direzione Yixing!


Yixing è la patria delle teapots cinesi (ne esportano migliaia al giorno in tutta la Cina e nel mondo), ed è un distretto che fa capo a Wuxi, seppure con l’auto abbiamo impiegato circa 2 ore.

Inquinamento, bianco tutto intorno, meno male che l’auto della Professoressa è comodissima!



Arrivati a mezzogiorno, abbiamo deciso di mangiare prima il pranzo per poi immergerci tra i negozi all’ingrosso per scegliere le nostre teapots.
Chiediamo indicazioni a colui che vedete in foto per un buon ristorante...

La Professoressa ha offerto il pranzo, buonissimo! Pesce in stile “hot pot”, verdure varie da cuocere nel brodo del pesce stesso a tavola. Il tutto accompagnato da tanto riso…very delicious!


(qui potete vedere il video) https://www.youtube.com/watch?v=bvzP8ky2Yrg

Con lo stomaco pienissimo, abbiamo cominciato il nostro tour alla ricerca del miglior rapporto qualità prezzo.


Negozi di teapots ovunque! 
E’ una vera e propria città nella città! Migliaia e migliaia di prodotti realizzati con la “chinese clay”, la maggior parte dei quali a mano!

 


E’ stato molto interessante visitare negozi che in realtà sono prima di tutto laboratori di produzione, che fanno a gara a chi si rifornisce dall’artista cinese più quotato.




Dopo aver visitato decine di negozi, alla fine pensavo di aver finalmente trovato la mia tempo…chiedo il prezzo…230 €!!! Too much! Ma era la migliore, per qualità, spesssore, colore, forma, originalità…alla fine l’ha comrpata la Professoressa! 
Beata lei, un pezzo d’arte.


Io ho optato per un’altra (non molto economica, ma vale la pena spendere soldi per le cose di qualità, tipiche e soprattutto handmade)…nel video la scelta e la “prova di qualità” https://www.youtube.com/watch?v=xjXY2ROk93s


Concluso il set con i bicchierini, foto con gli artisti d’obbligo.





Prima di rimetterci in macchina, un po’ di shopping in un negozio che vendeva oggettistica in bambù! Stupendo!


Alle 17 ci siamo avviati verso il campus…distrutto fisicamente e mentalmente.

In auto ho pensato a tutte le cose che dovrò fare i prossimi giorni (gli utlimi 3 a Wuxi) e credo che il mio fisico mi abbia abbandonato a un certo punto…avrò dormito per una mezz’ora.…per domani sera ho deciso di organizzare una cena di “arrivederci” con tutti i ragazzi che, in varie modalità, hanno reso la mia esperienza qui a Wuxi unica!


Crollo a letto senza cena…wan an!

Nessun commento:

Posta un commento