martedì 8 ottobre 2013

Last day in Nanjing.

Ore 18:00
Treno G7023 per Wuxi.
Partenza in perfetto orario da Nanjing railway station.
Il viaggio durerà un’ora quindi…raccontiamo della giornata appena trascorsa!
Proprio una bella giornata! Oggi finalmente la pioggia ci ha dato tregua e quindi abbiamo potuto passeggiare senza ombrello. Stamattina ho preferito dormire piuttosto che racimolare il toast per colazione!

Passeggiamo per il centro storico di Nanchino (ricostruito). Edifici in mattoni con porticati…molto british come stile!

Centro Storico

First stop: President’s Office.
Residenza del presidente Zong Zong fu. Una bella passeggiata tra le classiche costruzioni cinesi dei giardini (di shui), gli edifici adibiti a sale riunioni di un tempo e gli appartamenti del presidente. Profumo di osmanto ovunque.
La luce del sole filtrata dalle nuvole è così bianca che le gocce di pioggia rimaste sulle foglie sembrano tante gocce di ghiaccio. Non posso non usare la macro!

Fiori Ghiacciati

Pranziamo in un ristorante cinese famoso per i gamberi fritti con una salsina gialla a base di uova di anatra sbattute.
Ma non ci limitiamo ad ordinare solo il piatto tipico…ieri avevo informato Qing della volontà di assaggiare un granchio (qui a Nanchino sono molto richiesti e grandi) così, mentre do un’occhiata al menu, apre la sua borsa e mi lancia una bustina…con dentro un granchio!!!

Pranzo

L’aveva cotto a casa così chiediamo al cameriere il piacere di riscaldarcelo.
E quindi (come potete vedere in foto)  gamberi, pesce (al forno?) e un piatto di carne di maiale circondata da crespelle molto croccanti e pagnottelle che mi ricordano il pane che tanto mi manca.
I gamberi decido di mangiarli con le mani…sarà pure not polite per i cinesi ma il guscio proprio non riesco a sputarlo nel piatto. Così passiamo al granchio e Qing mi spiega le varie fasi.
Prendo coraggio e via!
Seguo le sue istruzioni, ogni volta che arrivo alla polpa la intingo nella salsina a base di aceto (molto simile a quello balsamico) e ginger.

Granchio

Stavolta mangio tutto, anche se la bevanda calda a base di orzo proprio non mi scende!

Second stop: tempio di Confucio.

Io e Qing

Un’area della città dedicata a Confucio: templi, giardini, moon doors…Qing mi racconta un po’ di Confucio, della sua storia, e capisco quanto sia ancora “professata” da molti cinesi la sua filosofia di vita.

Confucio

Nel bookshop compro un po’ di souvenirs, anche se il regalo più interessante che mi faccio arriva dopo l’uscita.
Tra stradine affollate da ambulanti e piccoli negozi, mi fermo ad osservare un anziano che armeggia una sorta di fresa elettrica. Ha molte pietre davanti a sé e capisco tutto quando vedo una confezione di crema di inchiostro: personalizza le pietre naturali di nanchino per realizzare timbri!

Nome timbro

Me ne faccio personalizzare una, poi compro monete risalenti alla dinastia Qing, poi gli scacchi cinesi…arriva così il momento di ritirare un po’ di cash!!!

Ambulanti

Ci avviamo verso la stazione…Qing mi è stata di grande aiuto in questi giorni…senza di lei non avrei certo saputo muovermi all’interno della città.

Autobus su acqua

Mentre il bus ci conduce alla fermata della metro, Qing mi dà una bustina con all’interno sacchetti con pezzetti di legno, fiori essiccati, non capisco…mi dice che si tratta di “medicine” che chi ha intenzione di andare in Tibet deve sciogliere in acqua calda e bere a partire dal mese prima.
Oltre a ciò, mi regala alcuni biscotti salati, del latte ,della frutta, cestino che la mamma aveva preparato per il mio viaggio di ritorno in treno…che gentile!
Dopo aver cambiato due linee della metro, arriviamo in stazione. Arriva il momento dei saluti.
Sono stati giorni intensi, durante i quali ho imparato molte cose, scoperto tante curiosità, soprattutto della cucina cinese!
In realtà quello con Qing non è un addio…la rivedrò sicuramente in Italia quindi…see you! Keep on touch!


9 commenti:

  1. Posti bellissimi!! ...ormai leggo e sento profumo di osmanto! aahhaha
    baciii :*

    RispondiElimina
  2. è indescrivibile...è ovunque...ed è piacevolissimo! Comunque altamente consigliato un viaggio in Cina...ignoriamo tantissimo del loro mondo, su tutti i fronti!

    RispondiElimina
  3. I 'fiori ghiacciati', così composti ma nello stesso tempo vivi, sprigionano una magia che sembra rapirti...
    Gran bel week-end/week-start ;-)

    Carmen

    RispondiElimina
  4. wish our suzhou trip can be as great as this

    RispondiElimina
  5. @ying ying: for sure! (but first you have to learn ai! ;-)

    @carmen: ormai non c'è bisogno della firma...sei l'unica "anonima"! :P

    RispondiElimina
  6. belle foto, tranne quelle mentre mangi il povero granchio! vai Marco, tanto lo sappiamo che ti manca la pizza è inutile che fai! bacii!

    RispondiElimina
  7. hanjie you have to try! come on...you are chinese! see you!

    RispondiElimina