giovedì 24 ottobre 2013

Fattuchierie

Oggi io e Xiangjia abbiamo combinato poco dal punto di vista “accademico”…sveglia tardi, colazione tardi, stanchezza e voglia di riposare…così a pranzo chiamo Eugenio (che lavora al piano di sotto) per andare a pranzo insieme con Xiangjia.
Andiamo nella “first canteen” (come sempre d’altronde) e davanti a riso, pesce, patate, vegetali, carne, fiori di loto, cominciano i gossip e le fattucchierie! (e le risate)
 
------ da premettere: Xiangjia studia landscape design, ha 24 anni e nel 2014 diventerà Master come me. È appassionata di tarocchi, handreading, fattucchierie in generale ed è abbastanza famosa tra i suoi amici che spesso le chiedono un  consulto per farsi predire il futuro. Mi ha confidato che il suo sogno è aprire, verso i 40 anni, un negozio a Shanghai circa tarocchi, magia nera e cartomanzia…prende tutto molto sul serio, ma a me ricorda tanto quei “maghi” che si vedono sui canali privati in Italia e che prima o poi finiscono o su Striscia la Notizia o in galera! : )
 
Fatto sta che la cosa ha stuzzicato anche la mia curiosità, per cui la mano già me l’ha letta (così come ho raccontato in un precedente post) e prima del mio ritorno in Italia mi sottoporrò a una seduta di tarocchi (un’ora a persona!) -----
 
Mentre pranziamo, è il mio turno.
Sottopongo Eugenio a un gioco “psicologico” che ho fatto anche a Xiangjia (che da allora fa a tutti coloro che mettono piede nello studio)…l’interpretazione delle sue risposte coincidono con il suo modo di essere! (il mio gioco ci azzecca sempre!).
 
Dopo pranzo è il turno di Xiangjia, e cominciano le mie risate.
 
handreading
 

Prendiamo un coffee (sempre la solita ciofeca nescafè) nella coffee room, e Eugenio chiede a Xiangjia di leggergli la mano.
Xiangjia è professionale (come sempre quando si tratta di queste cose), ma sarà la stanchezza, sarà lo stress, io comincio a ridere con le lacrime agli occhi perché immagino Xiangjia (che è minuta) un giorno nel suo negozio a Shanghia, dietro un tavolone pieno di carte, sfere trasparenti e luminose… mi calmo e riesco a trattenermi finchè è la volta della linea della salute…”Euginio, you have to take care to your body because, as i can see, your health will get worse from 40 years old”

 

Che “seccia!!!”
Guardo Eugenio che da buon napoletano vorrebbe compiere qualche gesto scaramantico…ma non può..l’atmosfera è troppo seria! Ebbene, io comincio a ridere così tanto che esco dalla stanza per non offendere Xiangjia… le lacrime!
 
Eugenio, che ha girato parecchie compagnie come designer, ci racconta un episodio accadutogli realmente.
Avevano progettato gli interni di un bar a Shanghai…prima di approvare il tutto la compagnia cinese chiama “l’esperto di Feng Shui”. L’esperto si presenta con una sorta di saio nero, senza avere conoscenze in materia (interior, retail, design) stravolge il progetto e per un’ora di consulenza prende 6000 RMB…6000! Ossia quasi 700€…Ora, io credo in buona parte al Feng Shui e alla sua influenza che può avere sull’approccio a molti processi, tra cui quello progettuale…però attenti ai fake spillasoldi!
Così pensiamo a un nuovo business: uno studio di design, in cui il cliente viene dapprima sottoposto a una seduta con Xiangjia, dai cui risultati scaturiscono le direttive per l’elaborazione del progetto commissionato.
Il cliente può solo accettare il risultato finale…d’altronde è scritto nelle carte!

 
 

6 commenti:

  1. e tu perdi ancora tempo... impara il Feng Shui! :)))

    RispondiElimina
  2. ma serio! 700€ un'ora...e per dire "frottole" il più delle volte! assurdo...

    RispondiElimina
  3. You can then continue back to Italy to help me publicity,en years or twenty years later, I have a magic shop in Shanghai, maybe there are foreign friends to visit ~!———Xiangjia

    RispondiElimina
  4. don't worry i'll be your best business partner in Italy! ...what a business...

    RispondiElimina
  5. Marco già ti ho visto su striscia la notizia...attento!

    RispondiElimina