martedì 26 novembre 2013

Delicious dinner with funny people!

Cominciamo dalla fine.
Alle 20:00 appuntamento alla porta nord.
Siamo io, Eugenio, Francesca, Xueyan, Rhona e Nikki.
Tutti in bici per raggiungere un ristorante molto cinese indicato da Francesca.
Il ristorante si trova in un'area tipica cinese, con molti ambulanti per strada che vendono di tutto, dal cibo alle pantofole imbottite (le temperature saranno sempre più basse nei prossimi giorni!).
Appena entro capisco che ci troviamo in un posto molto cinese frequentato da cinesi. Pavimento sporco (nei ristoranti cinesi, quelli popolari, solitamente i camerieri, che spesso sono i proprietari stessi, puliscono i tavoli gettando il tutto a terra...e il pavimento viene pulito solo a fine serata), menu in cinese, arredamento senza pretese.
Ma come spesso accade, è proprio in questi posti dove hai a che fare con i veri sapori, le vere tradizioni...nulla di edulcorato, tutto in puro stile cinese.
Quindi, aperto il pacchetto incellofanato con all'interno bacchette, bicchiere, cucchiaio, ciotolina e piatto, attendo con ansia le pietanze ordinate da Francesca (che tra l'altro parla molto bene cinese).
"Antipasto" con patate, verdure, noodles, tè d'orzo.
Arriva così il piatto forte..."da pan ji"...ossia una casseruola in ceramica enorme con carne di pollo cucinata in una zuppa saporitissima a base di verdure, anice stellata, pepe, peperoni, funghi, con sorpresa in profondità...un ammasso di noodles molto larghi (una sorta di pappardelle)...tutto molto buono!
 
 
La parte difficile sta nel trasportare le pappardelle dal piatto di portata al proprio...siccome sono noodles, quindi lunghissimi, abbiamo fatto a gara a chi sporcava di più la tovaglia!
Io e Nikki ce la siamo giocata fino alla fine, ma ho vinto io!
 
 
Rhona e Nikki sono olandesi e studentesse in Belgio, qui in Cina per frequentare un semestre alla Jiangnan University, design industriale.
Davvero una piacevole serata, e una piacevole scoperta! Alla fine, abbiamo mangiato tantissimo benissimo e pagato pochissimo! 130 yuan in 6! Da tornarci.
- - -
Oggi ha fatto molto freddo...più che altro il fastidio è dato dal vento forte e gelido, soprattutto quando sei in bici e devi pedalare controvento!
Solita giornata di studio, Xangjia è ancora a Shanghai (tornerà domani), così ho diviso il calore emanato dal condizionatore dello studio con Lv Jie.
 
Oggi tantissimi studenti in cortile a provare le coreografie di balletti che faranno in occasione dell'esibizione di venerdì, quando ci sarà una sorta di "giornata dello studente" per dare il bevenuto alle nuove matricole...non avete idea di cosa stanno preparando...recite, balli, costumi, flash mobs...we will see.

 

2 commenti:

  1. Its also my first time to try Big Plate Chicken even though I knew it, but it turned out surprisingly delicious!

    RispondiElimina
  2. ..i think you are not chinese! ahahah btw I typed wrong...benvenuto! welcome! ...it was for the freshmen welcome day!

    RispondiElimina