martedì 22 ottobre 2013

Intensità.

Come da titolo, giornata intensissima!
Colazione in studio e si comincia a lavorare al cad. Solita routine.
Pranzo nella “first canteen” e si ritorna in studio. Ritmi cinesi.
Io e Xiangjia cominciamo a buttare giù qualche idea iniziale, ma poi preferiamo finire tutto i disegni in dwg per avere un quadro più completo della situazione e quindi cominciare nei prossimi giorni il brainstorming.
Verso le 18 ceniamo e stavolta non torno in studio bensì al secondo piano. Lecture a carattere partecipativo circa il design (in senso lato) e l’influenza che le diverse culture hanno all’interno dei vari processi produttivi, dall’ideazione alla realizzazione di un qualsiasi manufatto, sia esso handmade che industriale.
Lecture tenuta da un italiano!!! Finalmente parlo in italiano con una persona italiana! L’italiano in questione è un ragazzo designer laureato al Politecnico di Milano che insegna qui nella school of design.. Si occupa principalmente di design del prodotto.
La conferenza è stata organizzata soprattutto per gli “overseas” students appena arrivati (da Singapore, Olanda, Malesia, Finlandia…) più che altro per avere un confronto con gli studenti cinesi e cominciare a scambiarsi contatti. D’altronde condividerò con loro le mie ultime prossime settimane!
Molto interessante…a seguire un dibattito su cosa è “made in China” e cosa è il “designed in China” dal punto di vista dei cinesi e dal punto di vista di noi “stranieri”. Affascinante la voglia dei cinesi di “abbattere il muro!”
Finita il dibattito, seguo Eugenio presso il dipartimento dove ci accoglie Francesca, un’altra designer italiana, anche lei insegnante presso la School of design! Incredibile siamo in 3 italiani! In realtà Francesca non è sola…appena entro capisco subito che si tratta di un “festino” alla cinese…si festeggia il compleanno di una ragazza e si dà l’addio a un’altra che partirà nei prossimi giorni per l’Italia per il suo PhD, direzione Milano!

Mi offrono torta, birra, e nel frattempo tra italiano cinese e inglese si fa tardi e io ho la diretta con Taxi Driver (www.radioprimarete.it ogni martedì dalle 16 alle 19) dopo poco! Per cui, convinto il custode a non chiuderci dentro e a concederci un’altra mezz’ora, decido di coinvolgere tutti nella diretta! Uno spasso!

Ciaoladioplimalete

Tornato finalmente in camera dopo la solita biciclettata serale (arietta fresca, un po’ umida, tutto sommato piacevole) doccia calda, il quarto insetto scarafaggioso ucciso e ora letto!
A domani!

Nessun commento:

Posta un commento