martedì 15 ottobre 2013

Ieri mare, oggi montagna!

Xiangjia (Fiona) mi aveva detto che oggi avrebbe fatto più freschetto, ma non pensavo che passassimo dai 25 gradi di ieri ai 12 di oggi! Mamma che freddo!
Classica colazione “confezionata” (tetra pak di latte e cioccolato, merendine importate piene di conservanti…) e studio ore 9. Oggi sono stato puntuale!

Allora, lo studio è l’aula del dipartimento di Landscape Design in cui lavorano i ricercatori, vive una tartaruga d’acqua, ci sono i cachi a maturare…e poi ci siamo io e Xiangjia che abbiamo cominciato da ieri a “pulire” i disegni che ci sono stati consegnati dalla Prof. Shi Ming.

Ingresso Studio

C’è un bel po’ di lavoro da fare per sistemare il tutto e riportare i disegni dell’area oggetto di studio e della Maoxin Flour Factory alla situazione attuale, per poi cominciare a formulare ipotesi di riconnessione dell’area con i quartieri circostanti e ipotesi di rifunzionalizzazione (e quindi restyling) dell’ex fabbrica, oggi museo (appunto Maoxin Flour Factory).
Non anticipo nulla riguardo le idee mie e di Xiangjia (anche perché sarà pur sempre una tesi quindi chi vorrà informarsi potrà farlo a tempo debito!)…posso solo scrivere che il tema è molto affascinante!
In studio si studia troppo bene…ognuno ha la sua scrivania, c’è il frigo, il distributore d’acqua fredda e calda, varie bustine di tè, silenzio, alberi alla finestra che si perdono all’orizzonte, disegni a mano libera sul muro (che è sempre un piacere vedere)…scanner e plotter a disposizione gratuitamente, la mensa a due passi…insomma si studia così bene che, salvo pausa pranzo e cena, in un batter d’occhio fuori fa buio ed è ora di tornare al dormitorio!

Studio

 Ah! Oggi a pranzo ho pagato un po’ più del solito…1,6€ per quello che vedete in foto. Saporito.

Mensa

Domani un’altra giornata di studio fitto! Busy days…

5 commenti:

  1. Belle atmosfere, impossibile da paragonare con le aule della nostra università.La prima scusa che dicono tutti è che non ci sono soldi. Sempre soldi, soldi, soldi. Ma intanto qualcosa hanno realizzato, ma l'hanno fatta male, è questo il punto. Siamo noi il futuro, tocca a noi decidere. Le tue foto possono offrire spunti, sono curiosa di vedere le aule.. i bagni già ho visto che sono indecenti XD. Per quanto riguarda lo studio, ora non hai scuse, hai tutto ciò che ti serve per fare una tesi con gli attributi. Buon lavoro! Baci

    RispondiElimina
  2. è un problema di "serietà" e di dignità...Premesso che certo qua non siamo ad Harvard o chissà dove e premesso che non voglio fare l'esterofilo che "sparla " dei tanti nostri sistemi che fanno acqua da tutte solo perché sono all'estero...ho notato dal primo giorno che sono entrato in facoltà qui nel campus quanto sia diverso l'approccio dei professori cinesi rispetto ai nostri...(certo non si può generalizzare e le eccezioni esistono ovunque)...fatto sta che qua il "baronaggio" proprio non lo avverti...certo i mezzi e le finanze che hanno a disposizione sono ben diversi dalle nostre...fatto sta che quel che hanno lo sfruttano al massimo e quando, ad esempio, ogni mese arriva il corriere per consegnare le riviste di settore (che sia dipartimento di interior design o landscape design ecc ecc) gli studenti scartano il tutto con estrema delicatezza (quasi fossero reliquie) e puoi stare certo che quelle riviste che paga l'università saranno sfogliate e sfogliate più volte con molto rispetto, anche al di là dei contenuti...non sto dicendo che tutto ciò non avviene anche da noi...ma l'atteggiamento, la passione e l'umiltà sono differenti...più genuini

    RispondiElimina
  3. Marco descrivi un po' questo piatto...sembra assai saporito! Gnam! :D

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. allora...ciotola di riso in bianco al quale ho aggiunto carne di maiale (bocconcini di carne magra e grassa), patate condite con funghi e peperoncini verdi (e altri condimenti cinesi) e pesce condito con peperoncino rosso coriandolo e un qualcosa che ricorda l'anice!

    RispondiElimina