lunedì 14 ottobre 2013

Busy days

Cominciamo dalla fine.


Non chiamatelo tortino dolce
 
Ore 21.
Mi viene offerto dai ricercatori che condividono con me e Fiona la stanza A414 del dipartimento di landscape design un pezzo di “tortino” cinese. Nessuno tra di voi sarà in grado di indovinare da cosa è composto l’interno…perciò vi lascio in preda alla vostra curiosità e lo scoprirete solo alla fine del post.
La giornata è cominciata maluccio…dormito male , sveglia alle 8, colazione con latte e cioccolata e biscotti importati dalla Francia. Meno male che fuori fa caldissimo e c’è un bel sole che mi dà energia mentre pedalo dal dormitorio fino alla School of Art and Design.
Appuntamento con Fiona alle 9 (ritardo di mezz’ora!). Oggi si comincia a fare sul serio!
La Professoressa Shi Ming ha lasciato a Fiona un cd molto prezioso contenente materiale del governo (dwg, render, piani di espansione…che bello!) che, per ovvie ragioni, non posso condividere.
Fiona mi fa vedere i libri usati che ha acquistato l’altro giorno e comincia a raccontarmi la storia dei fratelli Rong e tutto ciò che c’è da sapere sulla Maoxin flour Factory e sull’area circostante. Come farei senza di lei?!
Cominciamo a definire gli steps da seguire per la prossima settimana, decidiamo il nome dei layers su autocad (sembrerà strano ma tra cinese, italiana e inglese abbiamo deciso tutto in 5 minuti! Il cad che supera i confini…) e scendiamo al secondo piano per stampare e scannerizzare un po’ di cose. Tutto gratis eh.
 


 
A 414
 
 
Quanto si studia bene qua da loro…silenzio, pace, uccellini e tutto verde intorno, gentilezza, rispetto…qua lo studio e l’insegnamentosono una cosa seria…mai un Professore arriverebbe in ritardo o (come spesso succede da noi in Italia) farebbe assenza. Dignità e rispetto.
Pausa pranzo (finalmente!).
Mangio noodles diversi dal solito…una sorta di linguine al ragù bianco (carne macinata, carote, cipolla verde, alte verdure cinesi, un po’ di piccante, e forse qualche funghetto)…buonissimi e soprattutto al dente! Molto italiani ma dal sapore più ricco! 6 yuan (70 centesimi di €)…peccato non abbiano il pane i cinesi…che scarpetta mancata!!!
 
 
Linguine
 
 
Torniamo in studio…oggi no stop…chiudiamo i portatili passate le 21 sono esausto!
E sarà così per i prossimi giorni…la Professoressa vuole una bozza di idea tra una settimana!!!
Quindi i prossimi post saranno più sintetici…busy days!
 
Tornando al principio…nessuno di voi avrà indovinato al 100%.
Trattasi di moon cake…un tortino famoso in Cina che mangiano ad Agosto quando è luna piena…bene…la roba scura è frullato di fagioli rossi e al centro un tuorlo di uovo d’anatra sodo.
Non è poi così male…altamente consigliato per stitici!


6 commenti:

  1. ahahahah marco i noodles sembrano davvero buoni!!! peccato davvero per il pane! (luigi)

    RispondiElimina
  2. erano davvero buoni!...comunque la prossima volta comprerò una sorta di pan bauletto che vendono qui al minimarket...meglio di niente per una scarpetta all'italiana! ahahah

    RispondiElimina
  3. Marco la tua curiosità ed il tuo spirito critico sono divertenti ma anche un po’ pretestuosi. Speriamo che la tua scoperta dei moon cake i fermi all’espetto culinario senza sfociare in una ‘rivoluzione Ming’. Il nostro occhio (come un osservatore attento come te ha avuto modo di notare) ti segue ovunque!

    RispondiElimina
  4. Anonimo chi sei? firmatevi! :-D ...probabile comunque una rivoluzione...le mie amicizie qua sono sempre più "contro" il sistema cinese!

    RispondiElimina
  5. il ho assaggiati i tortini cinesi...assieme ad altre schifezze...mai piu!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ma li hai mai assaggiati in Cina!?...ok è vero...è questione di gusti...ma davvero ciò che trovi qua non ha paragone in quantità e qualità e prezzo con ciò che trovi nei ristoranti cinesi in Italia!

    RispondiElimina