domenica 29 settembre 2013

1° blog 1°post 1^ volta in Cina

Ciao a tutti...sono Marco, laureando in Architettura, grazie a una borsa di studio partirò stasera alla volta di Wuxi, (little shanghai), Cina, dove insieme ad altri studenti della School of design Jiangnan University mi occuperò di industrial heritage renewal, tema della mia tesi che ultimerò al mio ritorno in Italia.
Rimarrò a Wuxi per 3 mesi circa e ho deciso di aprire questo blog per avere un ricordo in futuro della mia esperienza di studio e di vita che sarà a mò di diario di bordo.
Come sapete in Cina non se la passano molto bene dal punto di vista della libertà di stampa e opinione (social network come Facebook sono off limits così come molti servizi di Google) per cui il blog verrà aggiornato dal mio fidato amico Giuseppe che posterà ciò che invierò via mail.

WUXI
Partirò con volo diretto Roma-Shanghai (13 ore doh!) e nella serata di domani (considerando le ore di fuso) dovrei raggiungere nel campus universitario la mia stanzetta singola con bagno in camera alla modica cifra di 360 rmb al mese (...40€!).
Spero di vivere questa esperienza apprezzando tutte le sfaccettature di questo mondo così lontano da noi, pieno di storia e contraddizioni, occuperò (spero) i weekends viaggiando alla volta di Pechino, Shanghai, mete turistiche e non, raccontando il tutto dal punto di vista di uno studente viaggiatore, curioso, e voglioso di confrontarsi.

...dimenticavo...potrete seguire la mia avventura via radio collegandovi a  www.radioprimarete.it in streaming ogni martedì dalle 16 alle 19 all'interno della rubrica "made in China" di "TAXI DRIVER".

Bene, i miei contatti sono a lato e niente...ci aggiorniamo spero quanto prima!
Buon viaggio a me...Hme ciA'


3 commenti:

  1. Buon viaggio Marco, aspettiamo aggiornamenti!

    RispondiElimina
  2. It will be the beginning of your whole wonderful experience in China. Yesterday I was worried and ashamed about those bugs, but you refined your room really well!
    Back to that conversation, I can see that you have a strong determination to come to China. And I realize that tradition with long history is important. That's why ppl act different among Asia, European, America.
    Today night ciao radio "..."(I am afraid if I pronounce it too hard, liquid in mouth will be spit out) was an awesome part, all my friends like you!

    RispondiElimina
  3. Xueyan! (schueien in italian) I am really proud of you and I'm lucky because i met you. I couldn't ask more my first day here. You were soooooo kind and friendly, thank you for all ...see you around! rrrrrrrrrrr

    RispondiElimina