sabato 9 novembre 2013

Shao xing (Opera cinese)

Come anticipato nel post di qualche giorno fa, dopo aver studiato fino alle 17, ho preso il bus 95 in compagnia di Lv Jie e Xiangjia per assistere allo spettacolo di storie tratte dall' Opera cinese in un piccolo auditorium di quartiere in una zona periferica di Wuxi.
Arrivati puntuali, abbiamo consegnato i libri che avevamo comprato giorni fa
L’iniziativa funziona in questo modo: la compagnia teatrale, composta perlopiù da donne pensionate sopra i cinquant’anni, organizza ogni settimana uno spettacolo amatoriale all’interno dell’auditorium del centro sociale del quartiere. I biglietti non vengono acquistati…bensì per poter prendere parte come spettatore devi prima prenotarti online e poi presentarti con un libro, anche usato, che tratti qualsiasi argomento purchè sia interessante per un adolescente.
I libri (che valgono quindi come biglietto) vengono poi donati ai ragazzi meno abbienti del quartiere…bravi!
Oltre a ciò, l’altro obiettivo di tale iniziativa è quello di far rivivere, in modo amatoriale, storie tipiche dell’opera cinese che sta perdendo sempre più interesse tra la nuova generazione di giovani.
Ore 19.
Comincia la prima storia.
 
Le signore (attrici) indossano i costumi tipici, c’è una piccola orchestrina che suona le musiche dal vivo, e ogni attrice è dotata di microfono wireless in quanto l’opera consiste in una recitazione cantata. Ovviamente il tutto in lingua cinese.
Xiangjia e Lv Jie attentissime
 
Ore 21.
 
Dopo 2 ore e 6 storie, le mie orecchie quasi fischiavano : )


Molto interessante, molto tipico e molte foto scattate (per i video di stasera attendete che prepari più in là un post, una sorta di rassegna video, in  cui caricherò tutti i video fatti finora in Cina).

Xiangjia, Lv Jie and me
Ovviamente per tutte le foto in HQ inutile ricordare l’account flickr (diverse da quelle che carico qui sul blog)  http://www.flickr.com/photos/105027244@N04/
Taxi, ristorante dalla tipica cucina di Guangzhou, la migliore cena da quando sono in Cina per qualità, quantità, servizio e costo.
noodles larghi, riso, funghi alla brace, cavolfiore, carne,
tortini di patate dolci, insalata mista, birra cinese
 
Tutto buonissimo!
Davvero una bella serata!
Gānbēi!
 
salute!
P.S. tutto perfetto se non fosse per un chiodo…domani scoprirete il tutto (forse)!

5 commenti:

  1. Visto che ci hai praticamente obbligate,ma sono troppo curiosa. Filomena, Silvia, Martina. ok? cià :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahh ma non qui! sotto al post di http://marcovaincina.blogspot.com/2013/11/ci-siamo-dentro-e-giu-di-tarocchi.html e con gentilezza e in inglese :-P
      Xangjia è una professionista!

      Elimina
  2. haha ! i hate that kind of opera!!!!
    super boring~
    my hometown ris famous of that

    RispondiElimina
  3. Le foto delle attrici viste su Flickr sono ancora più belle di quelle pubblicate sul blog. COMPLIMENTI.
    SEI DIVENTATO VERAMENTE BRAVO!
    Hai intuito chi ti scrive???

    RispondiElimina