lunedì 11 novembre 2013

立冬 “if the winter comes can spring be far behind?”

 

 Il 7 Novembre è cominciato l’inverno.  立冬 appunto (Lidong)



In Cina seguono il calendario lunare.

Da ieri mattina compare sul tabellone luminoso fuori la School of Design “if the winter comes can spring be far behind?” tratta da “ODE TO THE WEST WIND - Percy Bysshe Shelley”…giusto!
 (Per i curiosi consiglio questo articolo che ho trovato sul web che spiega in modo semplice come funzioni il tutto http://www.asiafreaks.net/wp/archives/954 )
In effetti già sono passati 4 giorni e il freddo comincia a farsi sentire!
Le temprature sono scese in modo repentino e comincia a tirare un freddo vento da nord a sud (e io ogni giorno con la bici devo andare da sud a nord del campus per raggiungere lo studio…controvento aaaah!)…ma niente paura…tifoni in vista non ce ne sono.
Il piede va già meglio (certo non posso saltare ma almeno ho ripreso a camminare spedito, al ritmo cinese insomma), è arrivato il pacco ordinato da Xiangjia per me  su www.taobao.com (vari tipi di tè e palline di riso dolci) che porterò in Italia insieme agli altri (al momento ho già troppi pacchi per le mie due valigie da imbarcare al ritorno!) e stiamo andando avanti con la tesi!
Domani prenoteremo per Shanghai (giovedì mattina di buon’ora noi dello studio andremo alla stazione centrale di Wuxi, direzione Shanghai e Biennale di Architettura…poi loro torneranno in serata e io rimarrò fino a Sabato!) e in serata diretta con www.radioprimarete.com come ogni martedì alle 16:30 italiane!
Dopo cena, io Xangjia e Lv Jie abbiamo fatto un po’ di spese nella business area del campus.
un minimarket del campus...pigiama style
Minimarket (dove ti capita di vedere studenti scesi da casa in pigiama), empori che vendono di tutto ma proprio tutto! (prossimi giorni farò una spedizione fotografica nei supermercati)
patatine a gusto scampo, gambero, carne...e ci sono
tanti altri gusti!
 
Un po’ di snacks, e torniamo in studio.
Ormai nella mia postazione si può trovare dai salatini al pepe ai tè cinesi, dai biscotti secchi al latte e cioccolato, dai semi di zucca a merendine soffici e pannose…
 

3 commenti: