giovedì 17 ottobre 2013

Sopral(l)uogo!

Che giornata!
Disto laser, blocco schizzi, matite, penne, camera, e walking walking walking!
Dopo aver viaggiato per circa un’ora (cambiando 3 bus) arriviamo finalmente all’area XimenTaiBaodun (ximen sta per west gate; l’area si trova nella parte occidentale dell’antico anello un tempo confine di Wuxi) …in poche parole dove si trova la Maoxin flour Factory, oggetto principale della mia tesi.
 
 Panorama mode

Ecco qua…la panoramica non racchiude proprio tutta l’area oggetto del nostro interesse…tutto sommato potete vedere sulla sinistra la Maoxin Factory (col serbatoio giallo sul tetto), ancora più a sinistra vi è un’isola (Xi Shuidun) che ospita un giardino cinese e tipiche costruzioni nelle quali le persone possono giocare a scacchi, suonare, praticare Tai Chi, passeggiare…insomma un’area pubblica con locali a disposizione del pubblico; alle spalle dell’ex fabbrica di farina vi è un pavilion cinese (foto sotto); in primo piano la strada a 2 carreggiate da 3 corsie (intervento recente), che ha di fatto separato l’area della Maoxin Factory dall’area in cui vedete tutte quelle casetta dal tetto blu (una volta le due aree erano un tutt’uno, sedi di fabbriche della famiglia Rong), casette temporanee in cui vivono i lavoratori che stanno realizzando grattacieli nell’area (che sarà) residenziale sulla destra.


Pavilion Cinese
 
Delle vecchie fabbriche è rimasta una parte della fabbrica tessile (la parte del deposito, riconoscibile al centro della foto dalla ciminiera in mattoni) e altre fabbriche a destra di quest’ultima. Il tutto condito dal corsi d’acqua e ponti di collegamento e da due sottopassaggi al di sotto della nuova strada. Ah dimenticavo che non lontano da questa area vi è la “Xi shui dong” area, oggetto di riqualficazione, all’interno della quale ricade un’ex fabbrica oggi sede di una spa, ristoranti e locali commerciali. (preferibile ipotizzare un collegamento sinergico tra quest’ultima e la nostra area oggetto di interesse).
 

Maoxin Factory
 
 

Bè…parecchi ***** no?
D’altronde, mi piace ficcarmi in situazioni stimolanti e a volte complicate…riusciremo nell’impresa?
We will see…
Pranzo fuori, torniamo al campus stremati nel tardo pomeriggio…ceno con Xueyan in un ristorante vicino il campus (noodles ai frutti di mare, non male, ma gli spaghetti a vongole di papà ovviamente sono imparagonabili).
Parliamo di Europa, Italia, lei ha talento nel disegno a mano libera (le ho strappato uno scambio: un suo disegno in cambio della musica sul mio ipod : ) parla benissimo inglese e vorrebbe specializzarsi artisticamente in Italia. Le consiglio Venezia.
Che giornata!



2 commenti:

  1. Buongiorno Cincinlance!
    :)
    mi piace tantissimo l'atmosfera che ci fai vivere attraverso il blog! step by step sembra di essere li a fare la tesi,sopralluoghi,mangiate e scampagnate!
    L'aria al campus deve essere fantastica e stimolante! Ti ripeto mi piace molto la factory e il tema mi sembra molto interessante! go on bency ;) XoXo

    RispondiElimina
  2. Grazie marty! davvero mi farebbe piacere condividere molti di questi momenti con voi! dovreste essere qua anche solo per un paio di giorni per capire! finora tutto ok ..speriamo bene! <3

    RispondiElimina